Sicurezza InformaticaSicurezza Smartphone

Utilizzi uno smartphone ? Difenditi da virus ed accessi indesiderati


virus smarpthoneNegli ultimi anni la rete Internet ha avuto un fortissimo incremento di traffico grazie all’avvento di smartphone e tablet che hanno permesso a milioni di persone di accedere ad Internet in mobilità. Contemporaneamente alla diffusione di questi dispositivi, i siti internet si sono evoluti adattando in automatico la grafica alla dimensione dello schermo utilizzato.  Oggi l’esperienza utente ha raggiunto livelli eccezionali al punto da permettere di fare cose impensabili fino a qualche anno fa per esempio prenotare un biglietto aereo, mandare un bonifico, acquistare un libro o condividere esperienze, immagini e video con gli amici, il tutto in mobilità e con uno schermo di pochi pollici.

Purtroppo però ogni medaglia ha il suo rovescio.  Smartphone e tablet se da un lato hanno permesso a milioni di persone di accedere ad Internet con estrema facilità, abbattendo tutte le barriere informatiche che avevano impedito la diffusione di Internet fra la popolazione, dall’altra parte non hanno dato agli utenti il tempo di informarsi e difendersi dalle insidie della rete che ogni giorno colpiscono centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo.  Siti web compromessi, virus informatici, siti e-commerce fasulli, furti di identità, violazioni di accounts, furto di credito telefonico, sono solo alcune delle minacce che un utente rischia di dover fronteggiare ogni giorno della sua vita.

Abbiamo già visto nell’articolo truffe al telefono come gli hackers riescono a rubare credito telefonico ingannando l’utente. Smartphone e tablet, grazie alla scheda telefonica che permette di navigare in mobilità, fanno gola ad hackers e truffatori infatti questi ultimi sanno bene che per navigare e telefonare è necessario avere credito telefonico. Credito che spesso è prelevato in automatico dal conto corrente o dalla carta di credito e che oggi è anche utilizzato anche per effettuare acquisti online.

Per difendersi dalle insidie della rete internet e dalle truffe che possono colpire smartphone e tablet è fondamentale l’esperienza e l’informazione. Se l’esperienza si costruisce nel tempo, per essere e rimanere informati è necessario leggere riviste e blog del settore come quello di Attenti alla truffa dove l’autore mette a disposizione di tutti l’esperienza accumulata negli anni.


Scrivi un commento