Truffe

Truffe sulla salute: attenzione ai falsi medici


Le truffe che interessano il settore della salute possono essere commesse sia ai danni del servizio sanitario che a discapito della salute dei cittadini. In questo articolo esamineremo le truffe più diffuse sulla salute  ai danni dei cittadini.

Mentre le truffe on-line e le truffe tradizionali causano danni economici, a volte anche ingenti, le truffe sulla salute causano non solo danni economici alla povera vittima ma possono creare problemi alla propria salute, provocando malesseri, disabilità ed in casi estremi anche la morte.

L’esercizio abusivo della professione è la causa principale che porta ad una truffa sulla salute. Purtroppo sono molti i casi di cittadini che cadono vittime di persone che si fingono medici specialisti senza scrupoli che pur di far soldi sono disposti a mettere a rischio la vita di molte persone.

L’abusivo esercizio di una professione, è un delitto disciplinato dall’art. 348 del codice penale italiano. Ma nonostante sia un reato penale, molti truffatori e criminali sembrano non curarsene. Infatti sono all’ordine del giorno notizie riguardanti finti medici che propongono cure miracolose.

Questo delitto in ambito medico puo’ interessare sia infermieri che medici specialisti. In questo blog tratteremo le truffe compiute da quest’ultimi.

Innanzitutto bisogna diffidare da medici che propongono cure non riconosciute dalla medicina attuale, soprattutto se queste cure vengono proposte come miracolose. Verificare che la cura proposta abbia ottenuto buoni risultati e non avere paura di confrontarsi con il proprio medico.

Se si hanno dubbi su un’eventuale cura, non avere timore di chiedere il parere di un altro medico specialista. Due pareri sono meglio di uno solo.

Verificare se il medico è iscritto all’albo. Per effettuare la verifica è sufficiente collegarsi al sito web della FNOMCeO, cioè il sito web della federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Se si hanno altri dubbi, una ulteriore verifica puo’ essere fatta cercando su Google il nome e cognome del medico aggiungendo la parola “falso medico” o “truffatore”. Se altre persone sono state truffate dal nominativo inserito molto probabilmente si troveranno delle tracce on-line.

Non prendere minimamente in considerazione consigli e cure mediche da parte di fattucchiere, streghe, maghi, santoni e stregoni che si professano medici professionisti.

Prestare attenzione infine ai medici con atteggiamenti libidinosi. Molti truffatori si fingono medici non solo per incassare del denaro illecitamente ma anche per soddisfare le loro pulsioni sessuali. Quando si incontra un medico (finto o reale) con atteggiamenti non consoni alla professionalità del ruolo che rivestono, non esitare a denunciarlo alla polizia.


Hai subito una truffa da un falso medico? Racconta la tua esperienza nel forum dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici. Solo con l’informazione è possibile mettersi in guardia dalle truffe.



Tags:

Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work