TruffeTruffe immobiliari

Truffe immobiliari: consigli per comprare casa ed evitare le truffe


truffe immobiliari consigli per chi vuole comprare casaTruffe immobiliari: conoscerle per investire al meglio il proprio denaro

Comprare casa ed evitare le truffe immobiliari al giorno d’oggi è un’impresa ardua. Negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono diminuiti ma il prezzo per l’acquisto di una casa è comunque un investimento che richiede anni di sacrifici e non ci si può permettere di farsi truffare.

E’ necessario fare molta attenzione non solo ai truffatori, che sono particolarmente attivi nel settore delle truffe immobiliari, ma anche ad eventuali proprietari furbetti che spesso propongono immobili apparentemente perfetti ma con vizi di costruzioni che possono costare molto caro al futuro proprietario.

Per comprare un immobile ci si può rivolgere ai siti di annunci immobiliari oppure alle agenzie immobiliari.

Grazie alla diffusione di siti di annunci immobiliari online, è possibile consultare migliaia di offerte con pochissimi click. Bisogna pero’ tenere presente che la truffa immobiliare è dietro l’angolo, soprattutto se i prezzi delle case sono fin troppo appetibili.

Ovviamente uno dei motivi principali per il quale tendiamo a preferire un sito di annunci rispetto ad un’agenzia immobiliare è il risparmio economico. Sappiamo bene infatti che le commissioni dell’agenzia oscillano, a seconda delle zone d’Italia, dal 3% fino al 6% sull’importo, per entrambi le parti, acquirente e venditore. Un importo considerevole se consideriamo che un piccolo immobile costa centinaia di migliaia di euro.

Inoltre, siamo erroneamente portati a pensare che possiamo evitare anche l’avvocato in quanto sarà il notaio  che ci potrà tutelare da tutte le insidie di una compravendita immobiliare. Sicuramente il notaio può metterci in guardia da problemi di natura giuridica, ma non è in grado di metterci in guardia da da problemi di natura tecnica o condominiali.

Se invece ci si rivolge ad un’agenzia immobiliare, è vero che dobbiamo riconoscere una provvigione, ma è anche vero che in cambio si ottengono dei servizi come la ricerca dell’immobile con le caratteristiche desiderate e se il consulente immobiliare è preparato può sicuramente metterci in guardia da possibili truffe immobiliari.

Proseguendo con la lettura dell’articolo si potrà consultare un elenco di verifiche e controlli da effettuare per acquistare un immobile in tutta sicurezza mettendo al riparo il proprio denaro da una potenziale truffa immobiliare.


Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work