Coupon e Codici scontoTruffe online

Sondaggi, codici sconto e concorsi a premi: attenzione alla truffa


Come sappiamo su Internet è possibile acquistare qualunque genere di prodotti e spesso è possibile fare dei buoni affari. Per attirare l’attenzione degli utenti, però molti commercianti utilizzano strumenti come codici sconto, concorsi a premi, pubblicità, offerte speciali. E’ grazie a questi strumenti di marketing che gli utenti vengono a conoscenza di nuovi siti web dove fare acquisti.

Bisogna però prestare attenzione ai siti web che propongono sondaggi, codici sconto e concorsi a premi.  Purtroppo fra la pubblicità che possiamo trovare tutti i giorni navigando in rete, spesso capita di imbattersi in pubblicità ingannevole con messaggi pubblicitari che utilizzano illecitamente i marchi di importanti aziende per attirare l’attenzione dei navigatori.

Stiamo parlando di hackers che utilizzando tecniche di phishingTruffa informatica effettuata inviando un'e-mail con il logo contraffatto di un istituto di...inviano messaggi pubblicitari fasulli nei social social network o applicazioni di messaggistica quale ad esempio whatsapp con l’obiettivo di ottenere dall’utente dati sensibili, come ad esempio nome, cognome, email, numero di telefono. Gli utenti quindi, convinti di avere davanti un codice sconto reale davvero conveniente, lo condividono con amici e parenti aiutando inconsapevolmente gli hackers alla diffusione della truffa.

E’ il caso ad esempio di un finto Sondaggio Decathlon il cui link è circolato nel mese di novembre 2016 tramite whatsapp che prometteva un codice sconto di € 200,00 a fronte di alcune risposte di un sondaggio promosso dall’aziend Decathlon.

truffa decathlon

 

Quando si ricevono link a codici sconto di questo genere la prima cosa da fare è esaminare l’indirizzo internet. Facendo attenzione alla barra degli indirizzi si può notare che dopo il nome di dominio decathlon.com l’indirizzo continua con -cupon.co. Già questo è essere sufficiente per capire che si tratta di una truffa. Decatlhon, per promuovere eventuali codici sconto, utilizzerebbe il suo dominio decathlon.it. Inoltre, eventuali aziende che propongono codici sconto, non avrebbero motivo di inviare messaggi pubblicitari utilizzando un nome di dominio come decathlon.com-cupon.co.

Se vogliamo effettuare acquisti approfittando dei codici sconto per risparmiare, utilizzare quelli pubblicati da aziende riconosciute, come ad esempio Groupon.

Infine entra in gioco il buonsenso. Perchè decathlon dovrebbe regalare ben 200€ a fronte di un sondaggio? Se ancora si è convinti che l’offerta può essere valida si può fare un controllo su Google, digitando la parola chiave Decathlon truffa o Decathlon sondaggio. 

Prestare anche la massima attenzione ai concorsi a premi, soprattutto quelli proposti da aziende con sede legale all’estero. Infatti mentre le aziende italiane sono soggette a rigidi regolamenti sui concorsi a premi, la stessa cosa non vale per le aziende con sede legale all’estero. Non si ha alcuna garanzia o tutela di ricevere premi in caso di vincita, mentre si ha la certezza di perdere informazioni sensibili che possono essere utilizzate per fini illeciti. Infatti gli organizzatori di concorsi a premi fasulli hanno sempre lo stesso obiettivo: ottenere informazioni di contatto da utilizzare magari per inviare spam o per altri fini.


Hai subito una truffa con un codice sconto o con un concorso a premi? Racconta la tua esperienza nel forum dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici. Solo con l’informazione è possibile fermare le truffe.


 


Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work