Malware, Virus & AntivirusSicurezza Informatica

Guida completa alle caratteristiche dei virus informatici


malwareI virus informatici sono dei programmi dannosi che possono compromettere i fileIl termine inglese file (traducibile come "archivio") viene utilizzato per riferirsi a un... Leggi del nostro computer. Quando Internet non esisteva o comunque era poco famoso, si diffondevano lentamente utilizzando i supporti informatici quali floppy disk, cd e penne usb. Quando Internet è diventato di massa ed i computer hanno iniziato a dialogare fra di loro, i virus hanno trovato terreno fertile e la loro velocità di diffusione si è quintuplicata se non decuplicata.

Un tempo con il termine virus si usava indicare un programma in grado di infettare i file del computer e di autoreplicarsi. Oggi esistono tanti programmi che hanno l’obiettivo di rubare dati sensibili o di arrecare vere e proprie truffe. Si è pertanto coniato il termine malwareMalware, abbreviazione per malicious software (software dannoso), indica un qualsiasi software usato per... Leggi (malicious software, software maligno). I virus pertanto sono considerati dei malware.

Posso essere colpito da un malware ?

I malware possono colpire qualunque dispositivo elettronico che abbia un sistema operativoUn sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), è un... Leggi: Notebook, Computer Desktop, Smartphone, tablet.

Un malware puo’ infettare un computer seguendo diverse modalità:

  • installando applicazioni scaricate da siti web non certificati
  • navigando su siti internet compromessi
  • cliccando link  ricevuti via email
  • aprendo file allegati alle email
  • cliccando link ricevuti tramite whatsapp

L’installazione presuppone comunque un’azione, spesso inconsapevole, da parte dell’utente. In genere il malware si nasconde dentro un’applicazione o un sito web. Pertanto è sufficiente installare un applicazione per installare contemporaneamente anche il malware. In base alla tipologia del malware, questo può attivarsi subito, ad una data prestabilita oppure al riavvio del dispositivo.

I malware sfruttano le vulnerabilità del sistema operativo o delle appLa parola app è l'abbreviazione di applicazione, ovvero un software che puo' essere... Leggi. Per questo motivo è fondamentale aggiornare l il sistema operativo ogni volta che è disponibile un aggiornamento e scaricare le app da negozi on-line certificati (es. google play o applestore). Non bisogna mai restare indietro con gli aggiornamenti, soprattutto se si possiede uno smartphone.

Come si possono evitare le infezioni dei malware ?

Per evitare le infezioni dei malware si utilizzano dei programmi denominati Antivirus che oggi inglobano funzionalità individuare e rimuovere anche tutte le tipologie di malware oppure i cosiddetti firewallIn informatica, nell'ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato... Leggi.

Gli antivirus hanno tre funzionalità molto importanti:

  1. La prima è quella di impedire in tempo reale l’installazione di malware e di virus
  2. La seconda è quella di scansionare il dispositivo alla ricerca di potenziali malware e virus
  3. La terza è quella di rimuovere eventuali infezioni

E’ bene sapere pero’ che la procedura di rimozione di un malware non e’ semplice come si potrebbe sembrare. Se il pc è già infetto, l’installazione dell’antivirus potrebbe non andare a buon fine. In questi casi è necessario utilizzare la versione di ripristino, in genere disponibile su CD o chiavetta USB ed avviarla prima del sistema operativo. Solo con la prevenzione è possibile evitare le infezioni dai malware. Come si suol dire prevenire è meglio che curare.

Un firewall è un software che ha la funzione principale di monitorare il traffico in entrata ed in uscita dal proprio computer. Esso può’ essere installato:

  • a monte della linea ADSLIl termine ADSL (sigla dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber Line), nel campo delle telecomunicazioni,... Leggi ovvero è fornito dal Provider Internet (Fastweb, Telecom, Vodafone, etc.)
  • nel routerDispositivo che collega tra loro più reti scegliendo il percorso migliore per i... Leggi, ovvero nel dispositivo che abbiamo a casa cui va connessa fisicamente la linea telefonica
  • nel computer

Per maggiori informazioni sul firewall consigliamo di leggere la pagina wikipedia sull’argomento.


Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work