Sicurezza InformaticaWifi

Rete Wireless: la password Wi-Fi ci protegge da eventuali intrusioni ?


wifiL’accesso alla rete Internet negli ultimi anni si è notevolmente semplificato grazie alla diffusione dei routerDispositivo che collega tra loro più reti scegliendo il percorso migliore per i... Wi-FiNel campo delle telecomunicazioni, il Wi-Fi è una tecnologia che attraverso i relativi..., ovvero dei dispositivi elettronici con la funzione di smistare il traffico dati e che permettono a Computer, tablet, smartphone  ma anche bilance, lampadine, stereo, tv di collegarsi ad Internet in modalità wireless (senza fili). Prima dell’avvento del Wi-Fi, i computer potevano collegarsi ad Internet esclusivamente tramite cavo che andava connesso alla scheda di rete del PC ed al modemDispositivo che converte segnali analogici di una linea telefonica nei segnali digitali elaborati... ADSLIl termine ADSL (sigla dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber Line), nel campo delle telecomunicazioni,... o al router che era privo della funzionalità Wi-Fi.

Mentre per la rete cablata la connessione avveniva immediatamente,  per collegarsi ad una rete Wifi  è necessario in genere inserire una passwordparola chiave.... di accesso. Infatti i router  Wi-Fi sono protetti da un sistema di protezione per impedire all’accesso agli utenti non autorizzati.

Oggi il router Wi-Fi è integrato nel modem ADSL che viene fornito dall’operatore telefonico. Conoscere la password di accesso al router wifi è semplicissimo: è sufficiente leggere la password scritta nell’etichetta posizionata nella parte posteriore del modem ADSL ed inserirla nel proprio dispositivo elettronico. In pochi secondi la rete Wifi si configura automaticamente. Quanti di voi hanno cambiato la password del proprio router Wi-Fi ?

Come se già le cose non fossero sufficientemente semplici, è stato introdotto anche il pulsante WPS: Wifi Protected Setup.  Basta premere il pulsante WPS (situato sul retro del dispositivo) sia nel router che nel dispositivo elettronico da connettere alla rete Wi-Fi, per configurare automaticamente tutti i parametri di accesso alla rete senza fili. Ovviamente è possibile utilizzare questa modalità in tutti i dispositivi che sono provvisti del pulsante WPS o della relativa funzione software. Anche questa funzione deve essere disabilitata dopo aver configurato i dispositivi elettronici. Quanti di voi hanno provveduto a disabilitare il pulsante WPS ?

Ma la rete Wi-fi non serve solamente per l’accesso ad Internet. Infatti la sua funzione principale è quella di creare una rete locale che permetta ai dispositivi elettronici coperti dal segnale Wi-Fi di connettersi fra di loro e scambiare dati. Ad esempio, grazie alla rete Wi-fi è possibile visualizzare sul tablet un documento archiviato sul Computer, oppure vedere in tv un film scaricato sul Notebook ed altro ancora.

Prendendo le precauzioni sopra descritte, la nostra rete senza fili protetta contro gli accessi indesiderati ? Cosa può succedere se un estraneo, o magari un hackerL' hacker è un esperto di sistemi informatici e di sicurezza informatica in grado... riesce ad accedere alla nostra rete Wi-fi ?


Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work