CompravenditaTruffe online

Compravendita online di iPhone e Ipad usati: attenzione alle truffe


truffa iphoneLa compravendita di iPhone e iPad è una pratica molto diffusa per via dei costi elevati dell’iPhone che è probabilmente uno dei telefoni più ambiti grazie non solo al suo look ma anche alle sue funzionalità che lo rendono uno dei telefonini piu’ sicuri al mondo. Tutto ciò spinge gli utenti ad acquistarli nel mercato dell’usato.

Se l’acquisto viene effettuato in un sito di annunci, questo ricade nella categoria della compravendita di merce usata. Valgono pertanto tutti i consigli e le considerazioni già fatte nell’articolo Compravendita di beni usati: acquisto di un oggetto usato. Ci si deve porre pero’  delle altre domande:

  • Se l’iPhone è stato rubato, cosa può succedere ?
  • Il telefono è ancora in garanzia ?
  • Il telefono può essere stato compromesso ?

Se il telefono è stato rubato e quindi si acquista un telefono rubato, si rischia il reato di ricettazione. E’ pertanto fondamentale dimostrare che il telefono è stato acquistato. E’ pertanto necessario utilizzare un metodo di pagamento tracciabile e quindi è escluso il pagamento per contanti ed anche la ricarica postepay dove non è possibile indicare la causale del versamento. Inoltre se il telefono è stato rubato, molto probabilmente è stato bloccato, pertanto sarà inutilizzabile. Per verificare se un iPhone è stato rubato ci si può collegare al servizio iCloud in cui è possibile inserire il codice IMEI del telefono che può essere individuato andando nelle  Impostazioni > Generali > Info dell’iPhone.

Per verificare se l’iPhone è ancora in garanzia ci si può collegare alla pagina Apple Verifica la copertura di assistenza e supporto, inserendo il numero di serie del telefono.

In base alla versione del sistema operativoUn sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), è un... Leggi installato, l’iPhone potrebbe essere stato sbloccato, ovvero il proprietario potrebbe aver applicato il JailbreakIl jailbreak (in italiano: evasione dal carcere) è una procedura che permette di... Leggi. Questa pratica se da un lato permette di installare applicazioni da store non ufficiali, dall’altro mette a rischio la sicurezza del telefono stesso ed invalida la garanzia. Fortunatamente quando un iPhone cambia proprietario è possibile resettarlo, pratica che fa perdere il Jailbreak. Purtroppo pero’ non sono tutte rose e fiori. Un telefono che ha subito un Jailbreak perde come abbiamo detto la garanzia Apple e l’Apple Store potrebbe  rifiutarsi di riparare il telefono in garanzia.

Infine consiglio di acquistare iPhone e iPad relativamente moderni, ovvero che siano in grado di supportare gli aggiornamenti del sistema operativo senza subire troppi rallentamenti. Uno smartphone che non può essere aggiornato causa obsolescenza hardware comporta delle spiacevoli conseguenze come il rischio di avere delle falle aperte nel sistema operativo ed il fatto di non poter installare nuovi aggiornamenti ed applicazioni.

iPhone ed iPad usati possono essere acquistati anche su Amazon la cui garanzia dalla A alla Z tutela gli acquirenti da eventuali problematiche.


Hai subito una truffa acquistando o vendendo un iPhone oppure un iPad ? Racconta la tua esperienza nel forum dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici. Solo con l’informazione è possibile fermare le truffe.


 


Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work