TruffeTruffe auto

Compravendita auto usate: rischi per chi acquista


auto usate per chi acquistaAcquistare un auto usata da un privato comporta diversi rischi. Vediamo insieme come difendersi da eventuali truffatori o dai proprietari furbetti. Quando si acquista un’auto usata i rischi cui possiamo andare incontro sono due.

Il primo è relativo a guasti non visibili ad occhio nudo. Si è convinti di comprare un’auto apparentemente perfetta mentre in realtà dopo qualche centinaia o migliaia di chilometri si iniziano a presentare i primi problemi

Il secondo è relativo allo stato di manutenzione. Un auto a cui non sono state fatte le regolari manutenzioni potrebbe riservare delle brutte sorprese.

La prima cosa da valutare  quando si acquista un auto usata è il prezzo di vendita. Un’offerta molto vantaggiosa rispetto ai prezzi di mercato dovrebbe mettere in allerta. La truffa infatti potrebbe essere dietro l’angolo. Prestare particolare attenzione se il venditore è straniero ed ha particolare fretta di chiudere l’affare.

Esaminare le foto pubblicate: molti venditori privati tendono a mettere una foto standard dell’auto. Farsi inviare più foto dell’auto, ripresa da piu’ angolazioni.

Chilometri percorsi dall’automobile: Questa informazione, la piu’ importante, ci dice lo stato di salute dell’auto. Una macchina che ha percorso molti chilometri richiede più manutenzione e quindi una maggiore quantità di soldi spesi. Purtroppo oggi è molto semplice taroccare il conta chilometri. E’ una pratica illegale che difficilmente puo’ essere scoperta. Tenere in considerazione che in media un auto percorre 20.000 km l’anno. Pertanto se il venditore mette in vendita un auto con 7 anni di vita, dovrebbe avere circa 140.000 km. Se i km sono meno effettuare le seguenti verifiche:

  • controllare eventuali manomissioni del cruscotto (questo vale solo per auto datate. In quelle moderne la modifica del contachilometri si effettua via software)
  • controllare l’usura dei pedali. Se l’auto citata nell’esempio presenta dei pedali particolarmente usurata e viene venduta con 70.000 km, è lecito avere dei sospetti

Controllare il libretto dei tagliandi e verificare che l’auto abbia fatto tutti i tagliandi previsti. In particolare controllare che il libretto dei tagliandi sia originale e non una copia

Far controllare l’auto da un meccanico di fiducia. Il meccanico puo’ essere in grado di capire se ci sono pezzi usurati che non sono stati sostituiti  e se presenta problematiche di vario tipo.

Verificare se il proprietario è il reale intestatario dell’auto e la cronologia dei passaggi di proprietà. Utilizzando i servizi di visura online è possibile ottenere queste informazioni molto spesso in tempo reale.

Verificare su Google l’indirizzo email ed il nome del venditore. Se il proprietario dell’auto e’ pulito, probabilmente non usciranno informazioni negative sul suo conto. I truffatori in genere utilizzano sempre lo stesso nominativo e quando un utente viene truffato sicuramente ne fa denuncia in diversi siti del settore.

Per eliminare qualunque tipo di rischio nell’acquistare un’automobile usata il consiglio è quello di avvalersi delle agenzie di auto usate, possibilmente referenziate. Lo svantaggio è sicuramente quello di pagare l’auto piu’ cara rispetto all’acquisto da un privato. Il vantaggio  è sicuramente quello di acquistare un auto usata con due anni di garanzia (prevista per legge) .

Pertanto quando si acquista un’auto usata da un privato, anche se inizialmente la spesa può sembrare inferiore, tenere in considerazione il valore aggiunto della garanzia di due anni offerta dalla concessionaria di auto usate.


Hai subito una truffa nell’acquistare un’auto usata? Racconta la tua esperienza nel forum dedicato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici. Solo con l’informazione è possibile fermare le truffe.


Tags:

Scrivi un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify LinkedIn Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for LinkedIn Login to work

Specify GooglePlus Client ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work